domenica 2 ottobre 2016

Prime battaglie del torneo

Le prime 2 battaglie della campagna–torneo del Club sono terminate. Entrambe hanno visto la vittoria francese. Nella prima, cui ho preso parte, manovrando l’esercito Zarista, il successo dei francesi è stato netto, in pratica ho subito una disfatta clamorosa! Piero, il mio avversario il giocatore migliore del club, ha prima conquistato il centro del campo, in cui era posizionata una fattoria (obiettivo tattico della partita che garantisce un certo numero di punti), e poi, con le artiglierie e la cavalleria (leggera e pesante, ussari e dragoni), sul lato sinistro del mio schieramento, ha sconfitto le mie cavallerie respingendole verso le retrovie centrali e lasciando così scoperta la mia brigata russa composta da 5 battaglioni, che ho dovuto disporre a “quadrato” per resistere alla cavalleria francese oramai padrona di quel settore del campo di battaglia.
Per le prime 5/9 mosse la partita era stata equilibrata (il totale delle mosse sono 24, le prime 1/3 di solito sono di avvicinamento); tenevo il settore sinistro del mio schieramento con la cavalleria e la brigata di fanteria (5 battaglioni). Nella zona centrale, delimitata da 2 boschi nei quali avevo posizionato un battaglione per ciascuno di fanteria leggera (Jäger russi), avevo concentrato le artiglierie (batteria a piedi e a cavallo) e una brigata di fanteria (5 battaglioni) che avanzava verso la fattoria (obiettivo tattico al centro del tavolo). Sulla destra avevo la brigata da 4 battaglioni che doveva avanzare verso un piccolo villaggio controllato da una brigata francese sul lato sinistro del mio avversario, al centro dietro le linea di schieramento c’erano i granatieri russi di riserva con il comandate in capo dell’esercito.
L’inizio è stato buono per i russi, avanzando al centro la fanteria ha occupato la zona dell’obiettivo e la fattoria annessa, ma il cedimento della mia cavalleria russa sul lato sinistro a vantaggio di quella francese, appoggiata dall’artiglieria a piedi e a cavallo, ha comportato una minaccia dello schieramento centrale russo in fase d’attacco alla zona obiettivo e quindi avendo anche perso il controllo della fattoria ho fatto un completo ripiegamento in disordine di tutta la brigata centrale di fanteria russa sulla linea dei due boschi con l’idea che questi potessero farmi da protezione sui fianchi. Inoltre purtroppo in questa ritirata incalzata dalla fanteria di linea e leggera (cacciatori) francese ho perso l’artiglieria a cavallo travolta dagli ussari transalpini.
Dopo questi fatti, la seconda parte della partita ha visto il collasso di quasi tutto il fronte russo, solo la mia ala destra è rimasta intatta. Bisogna tener presente che in questo torneo ogni giocatore, dopo la prima partita in cui si parte con l’esercito intatto, dovrà affrontare gli altri 2 giocatori della parte avversa con gli effettivi rimasti dagli altri scontri precedenti, fino alla battaglia finale a tavoli uniti, in cui le 2 squadre porteranno le truppe rimaste. Quindi è necessario giocare con prudenza ed attenzione senza “dissanguarsi” troppo.
Nonostante quindi, persa la battaglia, cercassi di mantenere più truppe possibili, il collasso è stato tale che i russi hanno perso quasi tutta la brigata sinistra di fanteria e il battaglione di fanteria leggera Jäger (molto di questo è stato anche causato dal fatto che queste truppe in fuga si sono nascoste nel bosco alla mia sinistra, che però è stato incendiato dall’artiglieria nemica provocando una fuga necessaria disordinata che ha portato un battaglione alla rotta completa ed un altro ad arrendersi ai francesi. Quest’ultima è una rara eventualità contemplata dal nostro regolamento di wargame).
Alla fine ho perso metà degli effettivi di partenza, un battaglione di Jäger e la batteria a cavallo e metà della cavalleria leggera (cacciatori ed ussari).
Come partenza non c’è male!!!
Vi aggiorneremo sui progressi della campagna, per chi fosse interessato ad assistere potete andare sul sito ufficiale per i contatti e qui in alto è presente la nostra mail; il torneo si gioca tutti i martedì pomeriggio. Lasciate anche qui sul Blog i vostri commenti, vi aspettiamo!!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento, Grazie!!